Socomec: kaizen e human touch

Quando un’azienda si presenta con grafici che parlano di miglioramenti a due cifre per molti anni dimostra già di aver fatto un cammino solido. Se a questo si aggiunge una strategia chiara e un deployment robusto garantito dall’hoshin kanri, si è certi di trovarsi di fronte ad un caso eccezionale.
Eppure alla domanda: “qual è la chiave del miglioramento ottenuto in questi anni?” la risposta lascia sorpresi: “il coinvolgimento delle persone”.

Siamo stati ospiti di Socomec, Sicon srl per un intero pomeriggio, magnificamente guidati dai promotori del progetto di Team Animation a cui GMA Consulting ha dato supporto in questi anni. E’ stato un pomeriggio di preziose conferme e altrettante preziose scoperte che ci ha fatto toccare con mano ancora una volta fin dove possiamo accompagnare le aziende che si mettono completamente in gioco.

 IMG_3148

 IMG_3146

Mezz’ora alla settimana di tutte le persone Socomec dedicate al progetto di miglioramento non è poco, e servono metodi eccellenti perché questo diventi un motore di cambiamento diffuso a tutti i livelli.

Quello che abbiamo visto durante la nostra visita in azienda è un metodo eccellente fatto di persone che partecipano attivamente, nuovi potenziali leader che si mettono alla prova e imparano a gestire il gruppo, moltissime idee che vengono raccolte e provate. Abbiamo visto un’azienda fatta dalle persone, in cui la componente direttiva non viene accantonata, anzi, viene valorizzata dal collegamento vivo che si crea tra gli obiettivi aziendali alti e quelli specifici del team che si misura continuamente.
La maturità relazionale raggiunta anche grazie al progetto di Team Animation si percepisce nel modo di confrontarsi anche inter-team facendo partecipare agli incontri del team persone di altre aree per risolvere insieme quello per cui non basta il singolo gruppo.

 IMG_3136

 

La visita è stata per noi di GMA Consulting un momento di confronto su temi molto evoluti e anche un esempio virtuoso del nostro cammino con un’azienda d’eccellenza. Per trasferire il nostro percepito riportiamo alcune frasi dei Partner GMA e per conoscere nel dettaglio il progetto suggeriamo di guardare il video.
Grazie Socomec, ci auguriamo che il vostro miglioramento non abbia mai fine!

Orgoglioso!
Di lavoro ne abbiamo fatto e si vedono i risultati!
Dopo aver condiviso con il Team GMA Consulting la visita a Socomec mi sono sentito orgoglioso di farne parte per il contributo che abbiamo dato in questi anni al cambiamento dell’Azienda.
Ricordo alcuni passaggi: l’intervento di trasformazione della prima linea test nel 2002, il lavoro intenso di definizione del layout del nuovo stabilimento e il relativo trasloco nel 2006 ed infine l’ultimo bellissimo progetto di Team Animation. Momenti intensi di lavoro che hanno visto risultati eccellenti per il valore delle persone con cui ho lavorato.
Fabio Comacchio, Partner GMA Consulting coinvolto nel progetto


Socomec è molto vicina ad essere una Lean Enterprise che fa del Coinvolgimento e del Visual punti fondamentali per diffondere l’approccio KAIZEN. Notevole la disponibilità a raccontarsi consapevoli delle difficoltà che è necessario superare per arrivare ai loro livelli.
Piermarcello Busetti, Partner GMA Consulting

 

Due gli aspetti che più mi hanno colpita:
– la crescente e solida consapevolezza che si crea/rafforza nel team sulla relazione tra gli obiettivi aziendali e il proprio concreto contributo al loro conseguimento. Questo non può che comportare innalzamento di motivazione, senso di responsabilità e reale spirito di squadra;
– la posizione dell’HR, che è riuscita nel doppio intento di arrivare a conoscere sempre più a fondo le persone e i processi, ponendosi non come ente esterno ma come parte attiva dell’implementazione diventando poi il naturale riferimento nelle fasi successive. La pervasività e l’irrevocabilità dello spirito kaizen sono chiaramente percepibili in ogni ambiente visitato.
Melania Frattini, Partner GMA Consulting

 


Non solo tabelloni, dati, obiettivi e metodi. Ho visto lo Human Touch che solo una funzione HR di grande livello può dare ad un progetto di tale complessità e importanza. Girare tra le postazioni di Visual Management e percepire che non si tratta solo di post-it ben allineati ma di persone che pensano e agiscono assieme è una sensazione di grande coinvolgimento. Questo è il miglioramento che cambia davvero il DNA delle aziende.
Federica Valentini, Partner GMA Consulting

Pietro Antolini

Sull’autore Pietro Antolini

Partner GMA Consulting, appassionato del miglioramento continuo nello sport, nel lavoro e su me stesso. Affascinato dai modelli evolutivi naturali, umani ed organizzativi.