O meglio o niente: il percorso di Necsi verso l’eccellenza

Da gennaio 2014 ad oggi Necsi è cambiata.
La società di Romano d’Ezzelino che si occupa di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ha affrontato e sta tutt’ora portando avanti un grande processo di cambiamento che ha coinvolto tutte le risorse interne e ha modificato il suo modo di approcciarsi al mercato. Abbiamo vissuto con loro questo importante percorso e ne condividiamo alcuni passaggi…perché ne siamo orgogliosi! Lo racconteremo anche dal vivo, in un workshop dedicato a questo progetto, perché ascoltarlo direttamente da chi lo ha realizzato ha tutto un altro sapore.

La sfida, gli obiettivi e le parole chiave del progetto sono state individuate dal titolare, Maurizio Ferronato, con uno spirito di visione a lungo termine e la piena consapevolezza delle dinamiche del contesto economico. Ma la vera chiave del cambiamento è stata la condivisione del progetto con il team interno e il voler ripensare la strategia per arrivare all’eccellenza partendo dalle persone.

“Oggi per stare sul mercato ed avere successo è sufficiente stare nella media? E’ sufficiente riprodurre, anche in modo diligente, quello che facevamo dieci o cinque anni fa? La risposta è scontata: no, senza nessun dubbio. La via da percorrere per avere successo, è l’eccellenza, la determinazione di ricercare il miglioramento in modo continuo. “ (Maurizio Ferronato, titolare)

Schermata 10-2457303 alle 11.58.17

I punti su cui orientare l’attenzione e costruire il progetto erano molti e complessi, arrivando a toccare aspetti di mercato, composizione dell’offerta di servizi, organizzazione, risorse umane e processi.

Una vera e propria focalizzazione e riprogettazione basata sulla Value Proposition, colonna dell’agire aziendale.

Ripensare la strategia partendo dalle persone ha significato far diventare le persone il vero motore del cambiamento per avere risultati a lungo termine, camminare insieme per vedere davvero “i problemi”, abbandonare le bandiere ed agire in logica positiva e propositiva.
Ma è risultato fondamentale anche darsi una disciplina e lavorare ogni giorno per migliorarsi.
Necsi ci è riuscita e i risultati sono già arrivati.

Schermata 10-2457303 alle 12.07.33

 

Tutta la “sostanza” del progetto e i numeri del miglioramento in corso ve la racconteremo dal vero assieme ai protagonisti. Ci saranno i membri del team Necsi e ci saranno i Partner GMA Consulting.  Contattateci e vi diremo dove, come, quando.

LinkedIn: GMA Consulting
Tel: 042431229
mail:info@gmaconsulting.it
Nel frattempo…un bel video sull’andare in bicicletta..aiuta sempre!

Federica

Sull’autore Federica Valentini

Partner GMA Consulting, amante dello scrivere, dell'arte, del design, del bello e del non bello. Non-blogger, viaggiatrice, appassionata di brand e di mercati.